You are here

con Alix - Culto Cultura e Coltura

Abbiamo dedicato uno spazio per le attività culturali e didattiche che vengono svolte da AliX - Culto Cultura e Coltura progetto che divulga le tradizioni romagnole, gli antichi rimedi e le figure popolari dell'antica Emilia Romagna.

Un simbolo, un canto, una forma vivente, un oggetto che hanno fatto parte dell’origine di questa “terra” e sono arrivati fino a noi attraverso il culto e le conoscenze mistiche delle religioni, la saggezza dei grandi uomini e la maestria del lavoro agricolo. Come in risposta a domande esistenziali, si interpretano questi contenuti storico-culturali allo scopo di rendere più razionale i principi olistici del modello culturale “occidentale” nel quale viviamo.

A cosa è dovuto il nostro particolare stile di vita qui in Romagna? La flora del territorio come ci descrive nel linguaggio delle piante e dei fiori? Le discipline olistiche delle nuove figure professionali sono davvero moderni per il nostro territorio? L’obiettivo è quello di avvicinare ai nostri piedi la conoscenza dei nostri avi, per rispecchiarci in una realtà che si ripete e che prosegue con l’umile consapevolezza di essere semplicemente di “natura umana”, la naturalezza dell’umanità in questo luogo intrinseco e portentoso.